Volano alleggerito MK works per pit bike – Scheda tecnica

Volano alleggerito MK works per pit bike – Scheda tecnica

18 Maggio 2021 Off Di Riccardo Capacchione

Sostituire il volano di serie con un modello più piccolo e leggero aumenta di molto le prestazioni della pit bike, producendo più accelerazione e velocità.

Prezzo: 90 euro più dazi doganali (circa 15 euro) più 9 euro di spese spedizione.

Il volano racing MK pesa 530 g contro i 1.114 g del volano YX di serie. Il volano più leggero, di quasi la metà del peso, fa sì che il motore prenda giri con una velocità impressionante, grazie ad una massa di molto inferiore; in più, il volano racing da noi utilizzato ha un diametro di 88 mm, contro i 109 mm di quello di serie.

Il momento di inerzia, cioè la resistenza del volano e quindi del motore ad accelerare (aumentare il numero di giri quando si apre il gas) è definito dalla formula I=m x r2 dove m è la massa del volano, r il raggio del volano. 

Dato che il volano racing ha una massa corrispondente a quasi la metà della massa del volano di serie, il momento di inerzia si riduce di circa la metà considerando solo la massa. Ma attenzione: il raggio del volano racing è quasi corrispondente alla metà del raggio del volano di serie, e quindi riferendosi  questo fattore, l’inerzia si riduce di quasi quattro volte (approssimando), essendo il raggio elevato al quadrato nella formula indicata sopra. 

Il risultato è un motore prontissimo nel prendere giri, più affidabile e dalla durata maggiore per i carichi inferiori trasmessi dal volano leggero all’albero motore e per le vibrazioni nettamente inferiori, che si riducono grazie alla bilanciatura micrometrica del volano leggero. Inoltre il sensore (pick up) e le bobine di alta qualità assicurano una corrente stabile diretta alla centralina, tutti effetti positivi sulla durata della stessa e sulle prestazioni del motore, nettamente più scattante e dalla coppia motrice sensibilmente superiore.